Italia-Germania 4-3

.
.

Da tanti definita la partita del secolo: è il termine con cui ci si riferisce all’incontro di semifinale del IX campionato mondiale di calcio tra le nazionali di Germania Ovest e Italia che si svolse allo stadio Azteca di Città del Messico il 17 giugno 1970 e vide la vittoria italiana con il punteggio di 4 a 3 dopo i tempi supplementari, al termine di continui cambi di risultato

Commentato per il pubblico italiano sulle frequenze televisive della Rai da Nando Martellini e su quelle radiofoniche da Enrico Ameri.

La locandina del Mondiale del ’70
Facchetti e Seeler
.

Quella partita ha fatto sognare intere generazioni. Chi in quegli anni era bambino andava a letto presto, dopo Carosello. Alle 21,30 ci si coricava, senza se e senza ma. Ma quella sera fu diverso. L’Italia intera rimase incollata ai teleschermi fino a notte inoltrata per via del fuso orario del Messico. E quando Karl Heinz Schnellinger pareggiò in pieno recupero il vantaggio di Boninsegna, si andò ai tempi supplementari. E lì inizierà una storia epica. Storia che i giornali non riuscirono a raccontare, almeno non subito. I quotidiani, infatti, dovevano andare in stampa e fu così che ‘La Gazzetta dello Sport’ titolò in prima pagina: “L’Italia raggiunta nel finale”. Quell’extra-time mise in difficoltà anche uno dei più grossi quotidiani nazionali. Altri tempi, altri uomini, altro calcio. E anche se i giornali non riuscirono a raccontare le gesta di Riva, Rivera e compagni, nessuno quella sera andò a letto dopo Carosello. Nessuno. In basso la prima pagina de ‘La Gazzetta dello Sport’ di quella notte.

.

17-6-1970, Città del Messico (MO)
Italia-Germania Ovest 4-3 d.t.s.
Reti: 8’ Boninsegna, 90’ Schnellinger, 94’ G. Müller, 98’ Burgnich, 104’ Riva, 110’ G. Müller, 111’ Rivera
Italia: Albertosi, Burgnich, Facchetti, M. Bertini, Rosato (91’ Poletti), Cera, Domenghini, A. Mazzola (46’ Rivera), Boninsegna, De Sisti, Riva. Ct: F. Valcareggi.
Germania Ovest: Maier, Vogts, Patzke (65’ Held), Beckenbauer, Schnellinger, Schulz, Grabowski, Seeler, G. Müller, Overath, Löhr (51’ Libuda). Ct: H. Schön.
Arbitro: Yamasaki (Messico).

A sinistra la gioia di Gianni Rivera, autore del gol del 4-3, e Gigi Riva. A destra il portiere tedesco Sepp Mayer si dispera per il gol subito
La targa posta allo stadio Atzeca di Città del messico per ricordare la semifinale Italia- Germania Ovest
.
L’Italia.
In piedi: Albertosi, Facchetti, Rosato, Domenghini, Boninsegna, Riva.
Accosciati: Bertini, Cera, Mazzola, De Sisti, Burnich

La Germania.
Da sinistra a destra: Seeler, Maier, Schnellinger, Beckenbauer, Schulz, Löhr, Müller, Grabowksi, Patzke, Overath, Vogts.
.
.

.
.
.
Condividilo su:

articoli correlati

commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Leggi anche

La Curva Sud e… Curva Nord

Nei primi anni ’70 non c'era l'odio in curva. La sud era mista di laziali e romanisti c’erano qualche sfottò fatto da una pernacchia...

Risultati e classifiche del 29 ottobre

X giornata VIII giornata VIII giornata VII giornata VIII giornata IX giornata IX giornata

Domenica 28 ottobre 2007

La Roma sbanca Milano. Milan-Roma 0-1. Delude la Lazio. Lazio-Udinese 0-1.