Rudy Voeller

.
.

Rudolf Voeller, detto Rudi nasce ad Hanau (Germania) il  13 aprile 1960

Esordì da professionista nel 1977 tra le file del Kickers Offenbach, nella seconda divisione tedesca. Nel 1980 debuttò  in Bundesliga, in seguito al passaggio al Monaco 1860. Pur retrocedendo, nella prima stagione, l’attaccante fu grande protagonista nella seconda: segnò infatti 37 gol in altrettante gare, assurgendo a capocannoniere del torneo.

Il club bavarese non riuscì tuttavia a iscriversi al campionato seguente, sicché il calciatore andò ad accasarsi al Werder Brema. Tornò così nella massima divisione, dove si affermò nuovamente come migliore marcatore nella stagione 1982-1983 con 23 gol; due anni più tardi le reti divennero 25, ma venne in questo caso superato da Klaus Allofs. Voeller arrivò a quota 22 nell’ultima stagione, mentre alla fine del quinquennio coi biancoverdi le segnature totali furono 97.

Nel 1982-83 con 23 gol è il capocannoniere e vince il titolo come miglior giocatore della Germania Ovest
.

Nel 1987 il tedesco passò alla Roma di Dino Viola, che se lo aggiudicò per 5,5 miliardi di lire.

Voeller allenatore della Roma

Il 31 agosto 2004, a due settimane dall’inizio della stagione, ritorna a Roma ingaggiato come allenatore in sostituzione di Cesare Prandelli. La sua avventura sulla panchina della Roma dura però soltanto un paio di mesi. La squadra non gira, i risultati non arrivano e dopo quattro giornate di campionato Voeller lascia l’incarico.

La presentazione
.
.
.

Nel 1990 Voeller si laurea Campione del Mondo con la Nazionale tedesca proprio nel suo stadio Olimpico, a Roma. La finale vede i tedeschi trionfare sull’Argentina per 1-0 grazie alla rete segnata su calcio di rigore da Andreas Brehme.

.
In Nazionale con la coppa del mondo del 1990
.

E’ amato dalla CURVA SUD per la sua generosità: corre per gli altri, se la squadra perde si carica di responsabilità e dice agli altri che è colpa sua, se la squadra vince e lui segna, è sempre merito degli altri, e mai suo.

.
Condividilo su:

articoli correlati

commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Leggi anche

La Curva Sud e… Curva Nord

Nei primi anni ’70 non c'era l'odio in curva. La sud era mista di laziali e romanisti c’erano qualche sfottò fatto da una pernacchia...

Risultati e classifiche del 29 ottobre

X giornata VIII giornata VIII giornata VII giornata VIII giornata IX giornata IX giornata

Domenica 28 ottobre 2007

La Roma sbanca Milano. Milan-Roma 0-1. Delude la Lazio. Lazio-Udinese 0-1.