1973-74: Lazio-Ipswich 4-2

Racconta Pino Wilson: «Avevamo già segnato due reti e potevamo chiudere il primo tempo sul 3-0. C’era un rigore solare per noi ma l’arbitro non fischiò e ne nacque un parapiglia incredibile. Per giunta nel secondo tempo ne assegnò uno agli avversari senza che Oddi prendesse minimamente l’avversario. Andammo tutti intorno a lui, ricordo che Frustalupi mi diede una botta e io andai a finire addosso all’arbitro che cadde a terra. Sugli spalti c’erano 45 mila persone avvelenate quanto noi. Dalla Tevere iniziarono a tirare le arance in campo, gli inglesi alla fine della gara scapparono negli spogliatoi, con chi rimase facemmo a botte e non finì bene». In fondo all’articolo la sintesi video della partita

.

.

Un passo indietro

L’Ipswich è allenato da Bobby Robson (diverrà uno dei più grandi allenatori inglesi di tutti i tempi). Gli inglesi al primo turno ha eliminato nientemeno che gli spagnoli del Real Madrid di Netzer, Del Bosque e Pirri. Arrivano all’Olimpico forte della netta vittoria dell’andata: 4-0 protagonista assoluto del match il centravanti Trevor Whymark, autore di tutte e quattro le segnature.

24 ottobre 1973  Sedicesimi di finale – gara d’andata

IPSWICH TOWN- LAZIO 4-0

IPSWICH TOWN: Best, Mills, Harper, Morris, Hunter, Beattie (66′ Hammond), Hamilton, Vilyoen, Johnson (80′ Wodr), Whymark, Lambert. A disp. Sivell, Osborne, Miller. All. Robson.

LAZIO: Pulici F., Facco, Martini L., Wilson, Oddi, Nanni (61′ D’Amico), Garlaschelli (61′ Manservisi), Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, Petrelli. A disp. Moriggi, Polentes, Inselvini. All. Maestrelli.

Arbitro: sig. Loow (Svezia) – Guardalinee: sigg. Nilsson e Axelsson (Svezia).

Marcatori: 16′ Whymark, 42′ Whymark, 47′ Whymark, 56′ Whymark.

Note: serata fredda, terreno in perfette condizioni, illuminazione discreta.

Spettatori: 28.000 circa.

.

.

7 novembre 1973 Sedicesimi di finale – gara di ritorno

LAZIO-IPSWICH TOWN 4-2

Marcatori: 1’pt Garlaschelli (L), 26’pt Chinaglia (L), 25’st Vilyoen (rig.) (I), 38’st Chinaglia (rig.) (L), 41’st Chinaglia (L), 45’st Johnson (I)

LAZIO: Pulici, Facco, Martini Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico (34’st Petrelli). Allenatore: Maestrelli.

IPSWICH TOWN: Best, Mills, Harper (42′ Hammond), Morris, Hunter, Beattle, Hamilton, Vilyoen, Woods (83′ Johnson), Whymark, Miller. Allenatore: Robson.

Arbitro: Van der Kroft di Olanda

.

.

L’’Olimpico è un’autentica bolgia nella quale gli inglesi si smariscono quasi subito finendo sotto 2-0 grazie ai gol di Garlaschelli in apertura e di Chinaglia a metà primo tempo.

Verso la fine del primo tempo il patatrac: Chinaglia rovescia in porta una ribattuta da distanza ravvicinata, un difensore inglese, sulla linea di porta, si tuffa con la mano nascosta dietro la testa e para il tiro di Long John: rigore plateale.

Non per l’imbarazzante Sig. Van derKroft che lascia proseguire.

L’Olimpico diventa una polveriera.

Al 20’ del secondo tempo un giocatore dell’Ipswich , controllato a distanza da Oddi, inciampa e cade in area. L’arbitro tra lo stupore generale accorda il rigore.

Pulici si avventa contro l’arbitro e quando gli arriva ad un passo viene spinto da Re Cecconi e gli frana addosso. Sopraggiunge Oddi come una furia e tenta di colpire il direttore di gara, cosa che riesce a Frustalupi che gli rifila un gran calcio nel didietro.

E’ un finimondo.

La gara terminerà 4-2 per i romani, ma a tenere banco sarà il pessimo arbitraggio e la rissa scatenata dai giocatori di casa. Fatti che costeranno la partecipazione alla Coppa dei Campioni l’anno successivo

.

.

Condividilo su:

articoli correlati

commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Leggi anche

La Curva Sud e… Curva Nord

Nei primi anni ’70 non c'era l'odio in curva. La sud era mista di laziali e romanisti c’erano qualche sfottò fatto da una pernacchia...

Risultati e classifiche del 29 ottobre

X giornata VIII giornata VIII giornata VII giornata VIII giornata IX giornata IX giornata

Domenica 28 ottobre 2007

La Roma sbanca Milano. Milan-Roma 0-1. Delude la Lazio. Lazio-Udinese 0-1.