Il primo derby

.
.

E’ in un rigido pomeriggio di dicembre del 1929 che viene disputato il primo e storico incontro tra Lazio e Roma. Un incontro tanto atteso, ma carico di tensioni e dissidi fra le due tifoserie. A pochi giorni dal suo svolgimento, infatti, le autorità di polizia ipotizzano di non far disputare la gara visto il clima fra i sostenitori. Se la temperatura climatica indica il freddo, stessa cosa non si può dire sugli spalti dello stadio della Rondinella. I risvolti non sono solo sportivi ma di natura politica e sociale. 

C’erano 15.000 spettatori. La tifoseria della Roma è più numerosa ed accesa, avendo un profilo sociale più popolare, mentre quella laziale è per lo più di estrazione borghese, con atteggiamenti da snob che non attirano troppe simpatie.

.
.

Le squadre si presentano all’appuntamento con otto punti in classifica ciascuna. La Lazio è reduce dalla sconfitta con il Milan, mentre la Roma ha avuto la meglio sull’Ambrosiana.

L’allenatore biancoceleste, Pietro Piselli, aveva una gamba di legno; quello romanista, l’inglese Herbert Burgess, aveva seri problemi di alcolismo.

Sul campo, fin dal primo minuto, l’incontro è serrato ed acceso con una Roma priva di giocatori importanti quali Bernardini, Fasanelli e D’Aquino.

.

.

.

Così scrisse il Littoriale il giorno dopo la partita:

“Sapevamo che a Roma la maggioranza del pubblico volge le sue simpatie ai giallorossi; credevamo tuttavia che anche gli azzurri avessero larga messe di simpatie. Ci siamo dovuti ricredere: i nove-decimi dell’immenso pubblico che ha gremito lo stadio della Rondinella agitavano bandierine giallorosse, incuorando i beniamini! Si può dire obiettivamente che la Lazio ha giocato… in campo avversario”.

.

Il tabellino

Domenica 8 dicembre 1929 – Roma, stadio Rondinella

Lazio-Roma 0-1

LAZIO: Sclavi, Saraceni II, Bottacini, Pardini, Furlani, Caimmi, Ziroli, Spivach, Pastore, Malatesta, Sbrana.

Allenatore:  Piselli

ROMA: Ballante, Barzan, De Micheli, Ferraris IV, Degni, Carpi, Benatti, Dalle Vedove, Volk, Corsanini, Chini.

Allenatore Burgess

Arbitro: Carraro di Padova

RETE: 73′ Volk

Note: al 30′ del primo tempo annullato un goal a Ziroli.

.
..

La partita

Le squadre si presentano all’appuntamento con otto punti in classifica ciascuna. La Lazio è reduce dalla sconfitta con il Milan, mentre la Roma ha avuto la meglio sull’Ambrosiana In un rigido pomeriggio di dicembre i giallorossi superano di misura i biancocelesti nonostante le assenze di Bernardini, Fasanelli e D’Aquino.

Le occasioni non mancano già nel primo tempo con rovesciamenti su entrambi i fronti: a Spivach e Ziroli che sfiorano il vantaggio laziale, rispondono Volk e l’argentino Chini. Al 30’ l’arbitro Carraro annulla una rete alla Lazio per presunto fallo di mano dell’ex giallorosso Ziroli. Anche la seconda frazione di gioco vede le due compagini annullarsi

.

.

Il goal della Roma è sopravvenuto al 34’ della ripresa quando la partita sembrava doversi risolvere con esito pari. Un allungo di Ferraris da mezzo campo ha provocato un guizzo e uno spostamento di Volk che ha fatto partire un preciso pallone verso l’angolo sinistro della rete. Sclavi si è fatto cogliere in errato piazzamento e il punto era segnato”.

Sul campo, fin dal primo minuto, l’incontro è serrato ed acceso con una Roma priva di giocatori importanti quali Bernardini, Fasanelli e D’Aquino.

.
.

.

Condividilo su:

articoli correlati

commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Leggi anche

La Curva Sud e… Curva Nord

Nei primi anni ’70 non c'era l'odio in curva. La sud era mista di laziali e romanisti c’erano qualche sfottò fatto da una pernacchia...

Risultati e classifiche del 29 ottobre

X giornata VIII giornata VIII giornata VII giornata VIII giornata IX giornata IX giornata

Domenica 28 ottobre 2007

La Roma sbanca Milano. Milan-Roma 0-1. Delude la Lazio. Lazio-Udinese 0-1.