29 novembre 1998: il derby pirotecnico

Roma-Lazio 29 novembre 1998, è ancora per molti uno dei ‘Derby della Capitale’ più emozionanti di sempre. Un match rocambolesco terminato 3-3 dopo una serie di rimonte, espulsioni e gol fantastici. Vedi la sintesi in fondo all’articolo.

La Roma allenata da Zdenek Zeman è chiamata a sfatare il tabù derby: nel campionato precedente infatti i giallorossi di stracittadine, tra campionato e Coppa Italia, ne avevano perse ben quattro. Una vera e propria maledizione che in qualche modo andava interrotta.

Tanti i campioni in campo da una parte e dall’altra. Fioccano le occasioni gol, soprattutto dei giallorossi che iniziano meglio passando per primi in vantaggio con una rete di Marco Delvecchio. Passano però pochi secondi – e su un perfetto lancio di Mihajlovic – ecco arrivare uno dei gol più belli della carriera di Roberto Mancini, al volo. A inizio ripresa sembra invertirsi l’inerzia della gara.

La Lazio parte meglio e su una punizione di Mihajlovic è di nuovo Mancini, questa volta con un colpo di tacco, a toccare la palla quel tanto che basta per mettere fuori causa il portiere della Roma. I giallorossi rimangono anche in dieci per l’espulsione di Petruzzi e – poco dopo – Marcelo Salas conquista con uno straordinario scatto in area un calcio di rigore che poi trasforma con grande potenza.

La partita a questo punto sembra finita: la Roma è frastornata dalla rimonta della Lazio, sotto di due gol e con un uomo in meno. Ma i derby, si sa, sono imprevedibili. Di Francesco sfrutta un’incertezza della difesa laziale e accorcia le distanze riaprendo la sfida. Passano due minuti – altra ingenuità biancoceleste – e Totti realizza il 3-3. A questo punto la gara sembrerebbe finita, di emozioni se ne sono già viste abbastanza. Il pubblico è in delirio. Non c’è spettatore scontento. Ma l’ultima emozione la procura Delvecchio, o forse sarebbe meglio dire l’arbitro, che annulla per fuorigioco un gol dell’attaccante romanista. Sarebbe stato il 4-3… ma rimane comunque un derby storico.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:

29 novembre 1998 – Campionato di Serie A 1998/99 – XI giornata

LAZIO: Marchegiani, Pancaro, Negro, Mihajlovic (56′  Couto), Favalli, Sergio Conceicao (64′ Venturin), Stankovic,  Almeyda,  Nedved, Salas (85′ De La Pena), R.Mancini. A disp. Ballotta,Iannuzzi, Lombardi, Gottardi. All. Spinosi – DT Eriksson.

ROMA: Chimenti, Candela, Petruzzi, Aldair, Wome, Tommasi, Tomic, Di Francesco, Paulo Sergio (90′ Bartelt), Delvecchio (84′ Zago), Totti. A disp. Campagnolo, Frau, D.Conti, Dal Moro, Gautieri. All. Zeman.

Arbitro: Farina (Novi Ligure).

Marcatori: 25′ Delvecchio, 28′ R.Mancini, 56′ R.Mancini, 69′ Salas (rig), 78′ Di Francesco, 82′ Totti.

Note: espulso Petruzzi (doppia ammonizione) al 27′ s.t. Ammoniti: Tommasi, Salas, Almeyda, Di Francesco, Mihajlovic, Candela, Aldair e Totti. Recuperi: x ‘ piu’ 3′.

Spettatori: 70.000 circa.

La sintesi della partita
Condividilo su:

articoli correlati

commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Leggi anche

La Curva Sud e… Curva Nord

Nei primi anni ’70 non c'era l'odio in curva. La sud era mista di laziali e romanisti c’erano qualche sfottò fatto da una pernacchia...

Risultati e classifiche del 29 ottobre

X giornata VIII giornata VIII giornata VII giornata VIII giornata IX giornata IX giornata

Domenica 28 ottobre 2007

La Roma sbanca Milano. Milan-Roma 0-1. Delude la Lazio. Lazio-Udinese 0-1.